PROCEDURA
Procedura d’archiviazione
Invitiamo caldamente tutti gli operatori del settore, collezionisti, case d’asta, gallerie, fondazioni, dipartimenti universitari, studiosi etc. a prendere contatto con noi in modo da avviare delle collaborazioni con chiunque fosse interessato al lavoro dell’artista.
L’archivio è attualmente composto dal Professore Luigi Sansone (Presidente dell’archivio), Silvio Primerano (Segretario dell’archivio) e dal terzo membro del comitato scientifico Ruggero Montrasio, ed ha sede a Milano in viale Vittorio Veneto 18.
L’Archivio Eredi Angelo Savelli registra presso la propria sede tutte le opere realizzate dall’artista a partire dal 1935 sino ad oggi ed è l’unico ente autorizzato al rilascio dei certificati di autenticità delle opere del Maestro.
La procedura di archiviazione da seguire è la seguente:
i proprietari delle opere (siano essi privati o soggetti differenti) potranno contattare l’Archivio Eredi Angelo Savelli tramite mail all’indirizzo info@archivioerediangelosavelli.com e scegliere se seguire l’iter via web o via posta (tramite raccomandata con ricevuta di ritorno). In questo secondo caso l’Archivio avrà cura di esplicitare tutte le azioni necessarie al fine di ottenere l’archiviazione dell’opera o delle opere.
Prima del rilascio dei certificati di autenticità, l’Archivio potrà eventualmente chiedere l’esame diretto delle opere, che dovranno essere presentate prive di cornice o teca presso la sede dell’Archivio stesso, a Milano, in viale Vittorio Veneto 18.
Le opere dovranno essere consegnate dai proprietari o da un incaricato provvisto di delega scritta e lasciate a disposizione dell’Archivio per il tempo necessario al loro esame.
Le autentiche delle opere rilasciate dall’Archivio Eredi Angelo Savelli su stampe a colori 18 x 24 cm vengono firmate direttamente dal Presidente dell’Archivio. In nessun caso l’Archivio rilascerà autentiche di opere per le quali il materiale fornito non sia della qualità richiesta o non sia stata avviata regolare pratica di archiviazione. Una volta rilasciati, i certificati di archiviazione e autenticità dovranno accompagnare le opere in ogni passaggio di proprietà.
Lo studio e l’archiviazione dell’opera dell’artista sono finalizzati alla redazione di un Catalogo Generale che possa diventare un punto di riferimento esclusivo in grado di garantire una catalogazione scientifica delle opere e della vita dell’artista. Inoltre, l’Archivio Eredi Angelo Savelli è l’unico ente autorizzato al rilascio delle certificazioni di autentica.
Non esitate dunque a contattarci, rimaniamo a vostra completa disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti.